Terapia del dolore
Grazie alle componenti criogenica e termogenica, utilizzabili singolarmente o in successione, CRYO T-SHOCK stimola il naturale processo di riduzione del dolore e attiva i processi antinfiammatori. L’effetto analgesico dura qualche minuto, mentre il rilascio di endorfine ha un effetto duraturo che consente una naturale stimolazione di energia che riduce dolore e infiammazione con effetto prolungato.
Il sollievo dal dolore e dall’infiammazione può essere avvertito immediatamente. I trattamenti successivi portano a risultati stabili quando il corpo inizia a creare le condizioni fisiologiche per “autoripararsi” ed il sistema linfatico drena i tessuti danneggiati e l’infiammazione.
Caldo e freddo rappresentano le risposte strumentali più importanti e diffuse, partendo dalla possibilità di trattare patologie in fase acuta, pseudo-acuta e cronica.
Applicazioni
Il trattamento terapeutico con il freddo è spesso la migliore terapia di primo intervento in caso di trauma o in seguito a un’operazione chirurgica. Per i suoi molteplici benefici viene utilizzato anche per numerose altre applicazioni.
La crioterapia porta benefici anche a quei processi cronici con alta tendenza alla riacutizzazione, come l’artrite, le malattie degenerative delle articolazioni e la tendinite. In questi casi la crioterapia, alternata alla termoterapia, si dimostra efficace soprattutto quando la normale circolazione venosa è compromessa.
Applicazioni alternate di caldo e freddo (shock termico), che producono vasodilatazione e vasocostrizione, determinano un aumento del flusso sanguigno nella parte trattata. Grazie a forti scambi di temperatura, è possibile stimolare la microcircolazione e il tessuto connettivo.
Il sollievo è quasi immediato e offre alla maggioranza dei pazienti una libertà dal dolore piuttosto duratura, con marcato miglioramento funzionale delle articolazioni e benessere generale.