La Massoterapia è una pratica di massaggio manuale
Durante il trattamento la cute e il tessuto sottocutaneo sono sottoposti ad una serie di tecniche di manipolazione, allo scopo di alleviare e curare alcune disfunzioni che possono essere localizzate o generalizzate.
La Massoterapia comprende diverse manovre eseguite sul corpo come lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione. Si tratta di quel complesso di manovre specifiche, portate su uno o più segmenti corporei, allo scopo di produrvi particolari effetti, con intenti terapeutici.
Lavora in fase preventiva nell’eliminazione della fatica, nell’aumento delle capacità di recupero e di lavoro muscolare e nell’induzione di rilassamento nelle persone tese e stressate.
In fase post-traumatica è una terapia estremamente utile per il riequilibrio fisico e muscolare, nonché per l’azione benefica diretta sulla zona del corpo traumatizzata.
La Massoterapia non va intesa solo come un insieme di azioni manuali rivolte al benessere fisico del paziente, seppur fondamentale ma anche come una tecnica relazionale, tra il massaggiatore e chi ha temporaneamente perduto l’equilibrio psico-fisico. Questa relazione si svolge come un dialogo non verbale che ha come protagonisti le mani del terapista e la cute di chi si sottomette alla manualità.
Un momento importante e profondamente equilibrante di tutti gli elementi psico-fisici del paziente.