Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio molto particolare creata dal Dr. Emil Vodder negli anni ‘30 che, attraverso leggere pressioni molto lente e ritmate, favorisce il drenaggio della linfa nell’organismo, facilitando la normale circolazione dei liquidi accumulati.
Cos’è la linfa? La linfa è un fluido corporeo che circola all’interno dei vasi linfatici e che porta con sé diverse sostanze, tra cui acqua, grassi, proteine, elettroliti e linfociti, per un volume giornaliero che va dai 2 ai 4 litri in uno stato sano mentre può arrivare anche ai 20 litri nel caso di una persona con infiammazione acuta.
Il massaggio parte dalle stazioni linfonodali del collo per poi spostarsi dove è presente l’edema. Infatti uno dei principi chiave del linfodrenaggio è quello che i movimenti non debbano essere mai fatti dalla periferia verso il centro perché ciò potrebbe danneggiare la struttura trattata. Le manovre che vengono effettuate tendono a smuovere la linfa spingendola facilitando gli sbocchi naturali.
Il ritmo dei movimenti è caratterizzato da una certa lentezza, il che rende questo tipo di terapia assolutamente indolore e particolarmente piacevole e rilassante.