Linfedema

Linfedema

Linfedema

TRATTAMENTO DEL LINFEDEMA

Il linfedema è un accumulo anomalo di liquido ricco di proteine, associato a un quadro infiammatorio cronico ed a fibrosi tessutale, derivante da un’asportazione chirurgica di linfonodi o da un loro cattivo funzionamento.

Bendaggio linfedema

Si distinguono LINFEDEMA PRIMITIVO o congenito, e LINFEDEMA SECONDARIO a interventi chirurgici, radioterapia, traumi, ustioni, incidenti stradali. È una patologia frequente e diffusa in tutto il pianeta, che costituisce una vera e propria epidemia nascosta.

Linfedema drenaggio manuale

La riduzione del drenaggio linfatico si associa a un processo infiammatorio cronico che stabilisce pertanto una condizione patologica con cui il paziente convive per tutta la vita. Vengono interessati per lo più gli arti e questo inficia notevolmente la qualità di vita delle persone.

Linfedema risultati

Alla base del trattamento conservativo c'è il drenaggio linfatico manuale, una tecnica di massaggio creata dal Dr. Vodder negli anni 30. Le pressioni utilizzate, molto lente, ritmate e di lieve intensità, hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico, in modo da liberare l’interstizio tessutale dai liquidi accumulati.

L’effetto è di immediato benessere ed il paziente avverte subito una sensazione di leggerezza nel distretto interessato. Anche aspetto e colorito cutaneo migliorano, e si nota fin dalle prime sedute un’accelerazione del processo di cicatrizzazione di ferite e ulcere trofiche.